La Storia

L'Istituto "G.Puccini" è ubicato ad Arpino, zona distante da Casoria centro. La zona è carente di centri di aggregazione culturali ed offre poche opportunità lavorative per cui si rileva un consistente tasso di disoccupazione. La scuola si inserisce in questo contesto attivando varie iniziative per diventare punto di aggregazione del territorio. Molti genitori, in particolare i padri, per trovare lavoro sono costretti ad allontanarsi da casa, a volte per intere settimane. Il tasso d'istruzione dei genitori è medio-basso, l'ambiente familiare risulta, spesso , culturalmente povero e privo di stimoli. Questa tipologia di famiglia disgregata incide anche sul rendimento scolastico per la mancanza di partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei loro figli ed alle scelte organizzative dell'Istituto relative alle attività formative scolastiche ed extrascolastiche. Il rapporto docente-alunno risulta adeguato per lo svolgimento delle attività didattiche curricolari e extracurricolari.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.